Armadietti spogliatoio a norma HACCP

Se si devono acquistare degli armadietti spogliatoio per la propria attività lavorativa è molto importante conoscere bene le normative di riferimento in vigore in modo da poter effettuare una scelta oculata ed evitare di buttare dei soldi comprando prodotti non idonei o, peggio, incorrere in multe.

Alcune disposizioni, come per esempio quelle fornite dalla legge per la sicurezza sul lavoro, riguardano tutte le tipologie di aziende, mentre altre sono più specifiche e coinvolgono solamente certi settori o sono riferite ad alcune circostanze.

Tutte le aziende che lavorano con gli alimenti (sia che li producano, li trasformino o li distribuiscano) sono tenute, per legge, a rispettare il sistema HACCP, nel quale, per esempio, sono contenute delle direttive che riguardano l’allestimento degli spogliatoi per i lavoratori.

L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è una metodologia di autocontrollo pensata per evitare tutti i possibili rischi di contaminazione (fisica, biologica o chimica) verso gli alimenti.

In pratica, si fonda sul monitoraggio di tutte le fasi critiche della propria attività.

Visto che proprio negli spogliatoi i lavoratori indossano gli indumenti che usano durante lo svolgimento delle loro mansioni, è sicuramente necessario che anche qui venga tenuto elevato il livello di controllo e si applichino tutte le misure necessarie per garantire il massimo dell’igiene.

Nei manuali “di buona prassi igienica”, detti anche “GHP”, si possono trovare le informazioni utili per implementare nel modo giusto il sistema HACCP. (Alcuni si possono scaricare gratuitamente dal sito del Ministero della Salute)

Nel manuale stilato dall’Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari per il settore della panificazione industriale,per esempio, si dice:

Gli spogliatoi devono essere forniti di armadietti individuali lavabili, disinfettabili e disinfestabili, a doppio scomparto per il deposito, rispettivamente, degli indumenti personali e di quelli usati per il lavoro. […] Gli armadietti dovrebbero essere provvisti di tetto spiovente per impedire il deposito di oggetti o polvere.

Quindi si può dedurre che per rispettare il sistema HACCP si deve:

1. Fornire un armadietto spogliatoio individuale per ogni lavoratore per fare in modo che possa tenere in sicurezza le proprie cose e i propri indumenti.

2. Scegliere armadietti spogliatoio facilmente pulibili, disinfettabili e, in caso, disinfestabili. (Gli armadietti in legno, quindi, non sono adatti)

3. Optare per armadietti spogliatoio con divisorio sporco-pulito, che permettono di mantenere separati gli abiti di uso quotidiano da quelli utilizzati per svolgere il proprio lavoro.

4. Applicare sopra gli armadietti il cosiddetto tetto inclinato (o spiovente), utile per impedire che si accumuli troppa polvere e per facilitare le operazioni di pulizia.

1 like
Prev post: Consigli per realizzare un perfetto biglietto da visitaNext post: L’importanza di fare una visita ginecologica annuale
Ultimi Articoli inseriti
RSS News dal Web
  • Preventivo sito web Avvocati 10 Giugno 2019
    Stai cercando Preventivo sito web Avvocati? Lo hai chiesto a Google, ti rispondo io! Se sei un Avvocato oppure uno Studio Legale che ha un […] L'articolo Preventivo sito web Avvocati proviene da Gubitosa Pierfranco.
  • Quanto costa un sito web professionale 6 Giugno 2019
    Volete creare un sito internet ma non avete idea di quanto possa costare? Avete bisogno di un sito web professionale ma che non costi un […] L'articolo Quanto costa un sito web professionale proviene da Gubitosa Pierfranco.
  • Come scaricare musica gratis 30 Maggio 2019
    Se sei arrivato in questa pagina è probabile che tu sia interessato a sapere come scaricare musica gratis. Navigando in Rete, è possibile trovare siti […] L'articolo Come scaricare musica gratis proviene da Gubitosa Pierfranco.
  • Come funziona Google Drive 26 Maggio 2019
    Se vuoi sapere come funziona Google Drive sei capitato nel posto giusto! Con questo tutorial, ti spiego in maniera semplice e dettagliata, come funziona Google […] L'articolo Come funziona Google Drive proviene da Gubitosa Pierfranco.
  • Come funziona Tumblr 13 Maggio 2019
    I social network oggi sono molto importanti ed utilizzati da milioni di utenti ogni giorno. Chi di voi non ha un account Facebook, Instagram, Twitter […] L'articolo Come funziona Tumblr proviene da Gubitosa Pierfranco.
Siti partner
Sito article Marketing
Sito article Marketing
Sito article Marketing
Note Legali

Articoliseomarketing.it non è una testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001.

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.