Se si devono acquistare degli armadietti spogliatoio per la propria attività lavorativa è molto importante conoscere bene le normative di riferimento in vigore in modo da poter effettuare una scelta oculata ed evitare di buttare dei soldi comprando prodotti non idonei o, peggio, incorrere in multe.

Alcune disposizioni, come per esempio quelle fornite dalla legge per la sicurezza sul lavoro, riguardano tutte le tipologie di aziende, mentre altre sono più specifiche e coinvolgono solamente certi settori o sono riferite ad alcune circostanze.

Tutte le aziende che lavorano con gli alimenti (sia che li producano, li trasformino o li distribuiscano) sono tenute, per legge, a rispettare il sistema HACCP, nel quale, per esempio, sono contenute delle direttive che riguardano l’allestimento degli spogliatoi per i lavoratori.

L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è una metodologia di autocontrollo pensata per evitare tutti i possibili rischi di contaminazione (fisica, biologica o chimica) verso gli alimenti.

In pratica, si fonda sul monitoraggio di tutte le fasi critiche della propria attività.

Visto che proprio negli spogliatoi i lavoratori indossano gli indumenti che usano durante lo svolgimento delle loro mansioni, è sicuramente necessario che anche qui venga tenuto elevato il livello di controllo e si applichino tutte le misure necessarie per garantire il massimo dell’igiene.

Nei manuali “di buona prassi igienica”, detti anche “GHP”, si possono trovare le informazioni utili per implementare nel modo giusto il sistema HACCP. (Alcuni si possono scaricare gratuitamente dal sito del Ministero della Salute)

Nel manuale stilato dall’Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari per il settore della panificazione industriale,per esempio, si dice:

Gli spogliatoi devono essere forniti di armadietti individuali lavabili, disinfettabili e disinfestabili, a doppio scomparto per il deposito, rispettivamente, degli indumenti personali e di quelli usati per il lavoro. […] Gli armadietti dovrebbero essere provvisti di tetto spiovente per impedire il deposito di oggetti o polvere.

Quindi si può dedurre che per rispettare il sistema HACCP si deve:

1. Fornire un armadietto spogliatoio individuale per ogni lavoratore per fare in modo che possa tenere in sicurezza le proprie cose e i propri indumenti.

2. Scegliere armadietti spogliatoio facilmente pulibili, disinfettabili e, in caso, disinfestabili. (Gli armadietti in legno, quindi, non sono adatti)

3. Optare per armadietti spogliatoio con divisorio sporco-pulito, che permettono di mantenere separati gli abiti di uso quotidiano da quelli utilizzati per svolgere il proprio lavoro.

4. Applicare sopra gli armadietti il cosiddetto tetto inclinato (o spiovente), utile per impedire che si accumuli troppa polvere e per facilitare le operazioni di pulizia.