Per l’anno 2020 la produzione di pellet è stata stimata in poco più di 600.000 t. L’intera produzione nazionale viene impiegata internamente ma non è, tuttavia, sufficiente a far fronte alla domanda interna che supera 2,0 milioni di tonnellate annue.

La materia prima principalmente impiegata è la segatura, che complessivamente rappresenta oltre il 70% del materiale lavorato. Per l’approvvigionamento del materiale vi è una forte competizione con altri segmenti produttivi, come l’industria della carta e dei pannelli. Inoltre, la crisi dell’industria della lavorazione del legno nell’ultimo anno ha acuito i problemi di reperimento del materiale.

I principali consumatori nazionali sono le piccole utenze private, rappresentate prevalentemente da stufe e da caldaie per il riscaldamento domestico centralizzato.

produttori di pellet nel mondo
produttori di pellet nel mondo

Il numero di stufe a pellet installate nel nostro paese è pari all’incirca a 1.700.000 unità, per oltre l’80% presenti al Nord. Un dato interessante è che circa il 60% di tali apparecchi termici vengono utilizzati come fonte primaria per il riscaldamento. Anche la vendita degli apparecchi termici ha avuto delle fluttuazioni negli ultimi anni. Il 2006 è stato l’anno in cui si è verificato il boom delle vendite con circa 260.000 unità. Nel 2007 si è invece verificata una contrazione della domanda di apparecchi termici di circa il 50%. Negli anni successivi il livello delle vendite si è stabilizzato.

Il numero di caldaie a pellet installate non è di facile individuazione. Nel 2011 risultavano installate non più di 20.000 caldaie, di cui la maggior parte installate al Nord.

Esiste un sito web che raccoglie tutti i migliori rivenditori di pellet in Italia?

Se stai cercando un preventivo per acquisto di pellet sicuramente il sito web prezzipellet.it è ideale per effettuare una ricerca sui migliori rivenditori d’Italia per il pellet.

Il sito web è fatto benissimo, vi è la possibilità di ricercare tramite la regione, i rivenditori di pellet con i migliori prezzi del mercato.