Andare in bicicletta è divertente. Anche andare con le biciclette elettriche è divertente. Ma nonostante le loro ovvie somiglianze, guidare una bici elettrica può fornire un’esperienza un po’ diversa da quella di una bici tradizionale, in virtù della natura della pedalata assistita e, ovviamente, del suo motore elettrico. Di conseguenza, potresti esserti chiesto come guidare una bici elettrica.

Andare in bicicletta, elettrica o meno, fa bene alla salute e alla salute del pianeta, e ci sono poche cose al mondo che possono essere sia divertenti che di impatto in un modo così drammatico.

Negli Stati Uniti meno dell’1% dei viaggi effettuati avviene con una bicicletta. Secondo un recente documento dell’Università del Wisconsin-Madison, anche trasformare quel numero in un modesto sei per cento sarebbe una vittoria. Si stima che al 6% dei viaggi ci sarebbero 28.000 casi in meno di malattie cardiovascolari e 22.000 casi in meno di diabete all’anno. Lo stesso documento afferma che se gli Stati Uniti ottenessero viaggi metropolitani in bicicletta fino al 15%, potrebbero significare 40.000 morti in meno all’anno.

Quei numeri sono enormi e non toccano nemmeno le rivendicazioni per il clima. Se i viaggi in bicicletta sostituiscono i viaggi in auto, i vantaggi sono ugualmente enormi. Puoi far parte di questo cambiamento semplicemente facendo una scelta divertente, e gli enormi miglioramenti apportati alle migliori bici elettriche negli ultimi anni significano che fare la scelta di sostituire i viaggi in auto è più facile che mai.

Inizia lentamente

Guidare una bici elettrica è un’esperienza diversa a causa delle velocità coinvolte. Non tutti coloro che vanno in bicicletta trascorrono regolarmente il tempo guidando alle velocità di cui sono capaci le bici elettriche. Ciò è particolarmente vero, poiché esse sono in grado di raggiungere i 25 km/h, ma questo vale anche a velocità inferiori a quelle che ci si potrebbe aspettare. Anche se stai guidando a velocità con cui ti senti a tuo agio, una cosa è lavorare molto duramente e andare veloce, ma è una sensazione molto diversa avere un motore che ti spinge ad accelerare rapidamente con pochissimo lavoro da parte tua.

Diversi tipi di bici hanno diverse soluzioni per erogare la potenza. Inizia leggendo cosa aspettarti. Alcune bici elettriche si sentono molto simili alle bici normali. I sensori basati sulla coppia tendono a fornire questa sensazione più naturale. Se questo è il tipo di bici che hai è comunque una buona idea iniziare con un livello di assistenza basso, quindi puoi aspettarti un’esperienza non troppo diversa da quella che conosci.

Comprendi i tuoi freni

Le bici elettriche sono pesanti rispetto a quelle tradizionali. Quel peso combinato con velocità più elevate rende la frenata qualcosa su cui concentrarsi davvero. Vuoi assicurarti di avere una comprensione di come sono i freni sulla tua bici e quale leva del freno fa cosa.

Una delle prime cose da capire con una nuova bici elettrica è che tipo di freni hai. In realtà è una buona cosa da cercare durante l’acquisto, ma sicuramente una volta che hai la bici dai un’occhiata. I freni a disco meccanici si arrestano a causa di un cavo che tira le pinze chiuse. C’è una connessione fisica tra la leva del freno e più forte tiri, più forte è la potenza di frenata. Se si dispone di freni a disco idraulici, l’unico collegamento tra la leva e la pinza è fluido.

Una volta che hai capito i freni, è il momento di controllare la configurazione. Senza la bicicletta in movimento, tirare la leva del freno. La leva dovrebbe innestare la pinza prima che raggiunga il manubrio. Il fidanzamento avviene in un luogo che lascia spazio a un tocco leggero quando vuoi solo rallentare un po’? Ti senti anche a tuo agio a tirare forte nel caso in cui hai bisogno di fermarti in fretta? Se le cose non vanno bene, apri il manuale e cerca come apportare modifiche o portalo al tuo negozio di biciclette locale.

La prossima cosa da controllare è quale leva è per la ruota anteriore e quale è per la ruota posteriore. Non vuoi mai usare solo la leva anteriore e la frenata più forte verrà dall’uso di entrambi i freni insieme. Con una frenata meno aggressiva va bene usare solo il freno posteriore, ma assicurati di sapere quale leva controlla quale freno.

Una volta che inizi a pedalare, vorrai ascoltare lo sfregamento della pastiglia del freno contro il rotore del disco e, se c’è sfregamento, potrebbe essere necessario regolare la distanza tra le pastiglie e il rotore o l’allineamento della pinza.