Consegnare il proprio biglietto da visita a un interlocutore è un metodo che consente di stabilire un contatto, o se preferiamo un legame che si può rivelare molto utile per il nostro lavoro, quindi non è sorprendente che l’utilizzo dei bigliettini da visita sia considerato molto importante in fatto di comunicazione e divulgazione.
Ovviamente però non esiste il biglietto da visita perfetto, caso mai è più opportuno parlare del biglietto da visita perfetto per noi e le nostre esigenze, questo però non toglie che la realizzazione deve comunque essere fatta in modo esemplare, perché solo così questo cartoncino colorato ci aiuterà ad essere ricordati.
- Come realizzare un perfetto biglietto da visita
Il punto di partenza per creare dei biglietti da visita personalizzati efficaci è avere le idee chiare, ovvero bisogna studiare attentamente cosa si intende comunicare e soprattutto chi si vuole raggiungere. Un altro aspetto importante da valutare è quello grafico, quindi bisogna assolutamente evitare di scegliere delle immagini standard ma, come abbiamo detto sopra, bisogna realizzare un biglietto da visita su misura per noi.
Inoltre non bisogna essere solo originali ma è anche fondamentale che il biglietto sia uno specchio fedele di se stessi e del proprio brand lavorativo, quindi bisogna essere coerenti nella scelta dei colori, dello stile, del font e degli elementi grafici che è opportuno coordinare sia all’immagine (che potrebbe essere il logo dell’azienda) sia al tipo di lavoro svolto, magari inserendo anche il sito web. Per rendere il biglietto da visita bello e funzionale occorrono ordine e praticità, quindi bisogna inserire solo le informazioni essenziali e tralasciare quelle superflue, evitando così di fare confusione.
- Gli errori da evitare
Un biglietto da visita per essere considerato perfetto non deve venire realizzato con font piccoli o poco leggibili, con colori troppo simili tra sfondi e testi, questi ultimi poi non devono occupare un solo lato, non devono essere presenti troppe informazioni e soprattutto non deve essere né stampato in casa, né deve essere utilizzata carta di bassa qualità.