Recensioni negative, consigli per gestirle

Consigli per trasformare una recensione negativa in un vantaggio

Recensioni negativeLo staff di veterinarioincitta.it ha analizzato uno dei momenti più delicati per chi ha una  piccola attività  commerciale: la gestione di recensioni negative.

L’analisi è stata fatta per i veterinari, ma i consigli che ne derivano sono idonei per chiunque si trovi di fronte ad un giudizio negativo pubblicato sul web.

Se ricevi alcune recensioni negative ricordati che il cliente ha sempre ragione! Non scordarlo mai.

In caso di recensione negativa intervieni tempestivamente e chiedi scusa se il cliente ha ricevuto un disservizio sia che abbia ragione o torto.

Non perdere tempo a cercare di far rimuovere la recensione;  su portali come Yelp o servizi come Google My Business le recensioni sono eliminate solo se violano le linee guida; anche se non ti piace, rimane!
Rispondi, invece, spiegando le tue ragioni e sii sempre gentile; ricorda che quello che scrivi non verrà letto solo dall’autore della recensione, ma anche da potenziali futuri clienti.

Analizza attentamente la situazione che ha generato la recensione negativa e cerca di dare una sintetica, ma veritiera spiegazione del perché si è venuta creare questa situazione.
Le persone apprezzano l’onestà; se ritieni che sono stati commessi degli errori ti conviene riconoscerli con franchezza. Non devi assecondare il cliente in tutto e per tutto; puoi anche dissentire con quanto scritto dal cliente, ma fornisci sempre delle spiegazioni attendibili.

Qualunque siano le tue ragioni non dimenticare mai di essere gentile, educato e professionale.
Non rispondere in maniera sgarbata: sarebbe una grossolana autorete! Le recensioni non sono una discussione che rimarrà tra te e il cliente; hanno il pregio (o difetto) di essere lette da un numero elevato di potenziali clienti.

Oltre a fornire una risposta educata e professionale, prima di rispondere mettiti nei panni del cliente e chiediti cosa vorrebbe sentirsi dire.
Ricorda sempre che una recensione negativa è una buona occasione per trasformare una avversità in un fattore favorevole; non è semplice, ma sicuramente evidenziare i punti di forza della struttura veterinaria nel fornire la tua versione è la strada giusta; per esempio potresti evidenziare il costante impegno e dedizione che il personale della struttura veterinaria impiega nei confronti dei clienti.

Nel rispondere alle recensioni non usare un linguaggio troppo tecnico; questo te lo consigliamo sempre, non solo quando rispondi ad una recensione negativa.

Dopo aver chiesto scusa e esserti preso la responsabilità dell’accaduto o aver fatto presente le tue ragioni in maniera educata invita l’autore della recensione negativa a tornare nella tua struttura veterinaria.

In aggiunta anche le recensioni negative hanno un valore molto importante se usate per migliorare il proprio servizio.

0 likes
Prev post: La scelta ideale per le luminarie natalizie dei centri commercialiNext post: Laboratorio prove climatiche
Siti partner
Sito article Marketing
Sito article Marketing
Sito article Marketing
Note Legali

Articoliseomarketing.it non è una testata giornalistica e non ha carattere periodico essendo aggiornato secondo la disponibilità e la reperibilità dei materiali. Pertanto non può essere considerato in alcun modo un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7/3/2001.

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ultimi Articoli inseriti
RSS News dal Web
  • Come nascondere IP di navigazione 14 Gennaio 2019
    Ti piacerebbe prendere in prestito un indirizzo IP diverso per andare ovunque online e rimanere nascosto ? I motivi per cui potresti voler nascondere il tuo […] L'articolo Come nascondere IP di navigazione proviene da Gubitosa Pierfranco.
  • Posizionamento SEO : un caso di successo Giardini Verticali per interni 21 Dicembre 2018
    Posizionamento SEO, in questo articolo vi spiegherò le fasi principali da me svolte, per pianificare una strategia SEO che porti in prima pagina e quindi in […] L'articolo Posizionamento SEO : un caso di successo Giardini Verticali per interni proviene da Gubitosa Pierfranco.
  • Assistenza Caldaie Roma 18 Dicembre 2018
    Visto il periodo, siamo a dicembre e quindi dobbiamo farlo: la caldaia è stata ferma 8 mesi e adesso non funziona, magari dobbiamo effettuare i controlli […] L'articolo Assistenza Caldaie Roma proviene da Gubitosa Pierfranco.
  • Consigli per scrivere un buon post su Facebook 12 Dicembre 2018
    Ti piacerebbe scrivere un post su Facebook capace di coinvolgere il pubblico e raggiungere l’obiettivo? Per scrivere un post che sia capace di coinvolgere il pubblico […] L'articolo Consigli per scrivere un buon post su Facebook proviene da Gubitosa Pierfranco.
  • Come posizionare un sito web nelle prime pagine dei Motori di ricerca 5 Dicembre 2018
    Una delle cose che più ossessionano qualsiasi webmaster o professionista che deve creare un sito web, è il traffico che quel sito internet deve ricevere per […] L'articolo Come posizionare un sito web nelle prime pagine dei Motori di ricerca proviene da Gubitosa Pierfranco.