La carrozzeria dell’auto non è così robusta come siamo soliti ritenere. Al contrario è molto sensibile agli agenti atmosferici e allo sporco per cui, dopo pochi mesi di utilizzo, inizia ad apparire opaca e spenta e, quindi, velocemente invecchiata. Se anche tu hai notato questa cosa sulla tua auto potresti trovare utili le informazioni che ti daremo perché ti spiegheremo cosa rovina la carrozzeria dell’auto e cosa puoi fare per proteggerla. 

I prodotti non adatti 

Un primo insospettabile fattore a cui prestare attenzione è il tipo di detergente utilizzato per lavare l’auto. Il nostro consiglio è quello di rivolgersi sempre e solo presso rivenditori professionali di prodotti chimici per auto. La ragione riguarda la composizione dei detergenti che in certi casi potrebbero essere eccessivamente aggressivi per l’auto. Quando questa si sporca con resina o altri agenti difficili da rimuovere si corre il rischio di graffiare la superficie e portare via la vernice. Per questo prima di usare sgrassatori troppo forti e prodotti inadatti pensa ai soldi che risparmieresti scegliendo detergenti professionali per l’auto e spugne morbide. Mantenere la carrozzeria intatta e lucida, dopotutto, è uno dei fattori che contribuisce a non far svalutare l’auto, soprattutto se sei intenzionato a rivenderla sul mercato dell’usato. 

I parcheggi sotto gli alberi 

Un altro fattore che danneggia l’auto sono i parcheggi pericolosi come quelli sotto gli alberi. Se ci fai caso è sempre più facile trovare parcheggio sotto un albero perché molte persone hanno già imparato la lezione. Innanzitutto sui rami potrebbero soffermarsi volatili e piccioni che di certo non si fanno alcuno scrupolo ad evacuare. I rifiuti organici si questi animali sono acidi e corrosivi per cui se lasciati seccare sulla carrozzeria possono causare la rottura delle spazzole dei tergicristalli e il sollevamento dello strato superficiale della vernice. Lo stesso discorso vale per la resina, un composto che fuoriesce dai rami degli alberi e dalla corteccia e che si incolla velocemente sulla carrozzeria. Per rimuovere questo sporco molte persone scelgono detergenti aggressivi o spugne troppo abrasive che danneggiano la vernice creando spaccature e graffi. Per evitare danni usa prodotti professionali ammorbidenti o rivolgiti ad un esperto. 

Il sole ed il gelo 

Ebbene caldo e freddo influiscono sulla carrozzeria dell’auto e l’unica cosa che puoi fare se non disponi di  parcheggi coperti è proteggerla con specifici prodotti. Non parliamo di protezioni solari come accade per la pelle umana ma di trattamenti lucidanti che creano una sorta di pellicola protettiva dagli agenti atmosferici. In alternativa conviene usare il classico telone-coperta, utilissimo per proteggere le superfici dall’esposizione diretta ai raggi solari e al freddo mordente del gelo. 

Le spazzole aggressive 

Altro errore da non sottovalutare è quello di lavare l’auto con spazzole molto aggressive, di quelle rotanti che trovi negli autolavaggi non proprio recenti. Queste provocano dei micro-graffi quasi impercettibili ma che, nel tempo, crepano la vernice e la fanno sollevare dalla base. Per ovviare a questo problema rivolgiti sempre al mercato professionale prediligendo i trattamenti di pre-lavaggio, i panni morbidi per rimuovere lo sporco e i detersivi specifici per auto.