Delle molte domande che sorgono ancora e ancora nelle agenzie di organizzazione eventi a Perugia e in altre città, troviamo: come posso aggiungere una gara virtuale al mio evento live? E come dovrei farlo?

Ci sono buoni motivi per guardare le gare virtuali. L’economia è attraente, la logistica è semplice e, per quanto riguarda il pubblico, c’è un universo completamente nuovo di potenziali partecipanti da rivolgere al di sopra e al di là della tua solita folla.

Quindi, questo è l’anno in cui “diventi virtuale”? Ecco tutto ciò che devi sapere prima di farlo.

Come si svolgono le gare virtuale?

Una gara virtuale è una sfida a cui devi partecipare per raggiungere un obiettivo (ad esempio corri 12,1 miglia, corri per 6 ore di fila o 100 miglia in totale in un mese) per vincere una medaglia o un premio.

Le gare virtuali sono molto simili alle gare live: si partecipa a una gara e quando si finisce si ottiene una medaglia ecc., Ma si differenziano dagli eventi live in due modi chiave:

  • Puoi scegliere di completare la gara quando vuoi. Alcune gare virtuali sono programmate per iniziare in orari specifici, ma la maggior parte può essere disputata per comodità del partecipante;
  • Puoi completare la gara dove vuoi. Puoi persino fare tutto al chiuso su un tapis roulant.

In sostanza, i partecipanti gestiscono la gara. Quindi, in queste circostanze, qual è il ruolo del direttore di gara?

Per loro stessa natura, le gare virtuali sono molto più facili da pianificare e realizzare rispetto agli eventi dal vivo. Non ci sono volontari da reclutare o barriere stradali per ordinare e montare.

In effetti, la maggior parte dei compiti a cui verrai abituato da un evento dal vivo sono irrilevanti per una gara virtuale. Invece, l’attenzione nelle gare virtuali è su branding, marketing e soddisfazione del cliente.

Quindi perché le persone partecipano alle gare virtuali?

Anche se non faresti mai una gara virtuale da solo, tuttavia, è essenziale comprendere i motivi per cui le persone partecipano alle gare virtuali e quindi dedicarsi all’organizzazione eventi di questo tipo, per poi commercializzarla.

Esistono tre gruppi principali di persone che prendono parte a gare virtuali:

  • I principianti: per loro le gare virtuali possono fornire il trampolino di lancio perfetto per un evento dal vivo e aiutarli a costruire la fiducia necessaria per entrare in una gara nel mondo reale;
  • Corridori veterani: dall’altra parte dello spettro, le gare virtuali possono offrire ai corridori esperti un’alternativa flessibile alle gare tradizionali a un costo inferiore senza i vincoli di dover allenarsi e correre a date specifiche;
  • Fan: molte gare virtuali si svolgono su un tema, ad es. un Harry Potter 5k o Great Escape 10k. Le gare virtuali a tema offrono un nuovo modo divertente per i fan di interagire con il loro franchise preferito, collezionare merchandising a tema, ecc.

Organizzazione eventi: perché aggiungere gare virtuali?

Aumenta le tue entrate

Ammettiamolo: il motivo principale per cui stai prendendo in considerazione una gara virtuale è a causa del reddito aggiuntivo che potrebbe fornire alla tua azienda o beneficenza.

Le gare virtuali sono eccellenti fonti di guadagno. Ci sono due ragioni per questo:

  • Sono facili da promuovere. Ciò significa che con il giusto marketing puoi moltiplicare facilmente e rapidamente le tue entrate;
  • Aiutano a monetizzare ulteriormente gli eventi dal vivo. Questo è solo un modo fantastico per dire che hai fatto tutto il duro lavoro per rendere la tua gara dal vivo un successo (branding, creazione dei tuoi social media, mailing list ecc.), Ora puoi usare ciò che è già aggiungendo una gara virtuale ad esso.

Riutilizzare lo swag rimanente

Un altro grande vantaggio delle gare virtuali è la cancellazione dell’inventario delle medaglie e delle magliette rimaste dalle gare precedenti. Anche se questo probabilmente non ti farà guadagnare milioni, è una bella ciliegina sulla torta delle entrate e una buona alternativa per buttare via il materiale rimasto.

Sbarazzarsi di medaglie e stock di magliette può essere facile come correre una gara virtuale di fortuna. Non sarà sempre attraente come una corsa virtuale pianificata appositamente con il suo flash swag, ma spesso funziona abbastanza bene da aiutare a spostare le scorte rimanenti in un modo divertente (e redditizio).