Perché pianificare una crociera in Europa?

L’Europa è una meravigliosa rotta per chi ha intenzione di fare una crociera. Un’ottima opzione può essere il noleggio di barca vela in Grecia per chi è ancora un marinaio principiante o per qualcuno che è stato in Europa molte volte e vuole fare qualcosa di diverso. Una crociera europea è particolarmente adatta per i viaggiatori che vogliono vedere la storia, l’arte e le bellezze naturali dell’Europa senza dover percorrere le strade, prendere treni o perdere molto tempo a scegliere dove alloggiare e dove cenare.

I siti importanti sono accessibili

Innanzitutto, molti dei siti più famosi in Europa sono accessibili ai viaggiatori in crociera su navi da crociera d’altura o fluviali. La maggior parte delle principali città europee sono state costruite proprio sull’acqua e sono meravigliose da vedere dal ponte di una nave. I pochi siti non accessibili dall’acqua sono in genere facilmente raggiungibili in autobus o in treno.

Efficienza

Successivamente, l’Europa è relativamente compatta e i viaggiatori possono vedere molte città o siti in modo efficiente. La maggior parte delle navi da crociera naviga di notte e arriva al primo scalo di prima mattina, permettendo ai passeggeri di trascorrere un’intera giornata a vedere le attrazioni. Le navi da crociera o dei percorsi in barca a vela offrono visite guidate nella maggior parte dei siti importanti in ciascun porto, oppure i passeggeri possono esplorarli da soli. Di sicuro è più efficiente che cercare di trovare un posto per parcheggiare un’auto o navigare da una città all’altra.

Comfort

A differenza di un tour in autobus, di una vacanza in auto o di un viaggio in treno, l’unica cosa di cui ti devi preoccuparti è di disfare la tua valigia. Il fattore comfort si applica anche a coloro che sono in qualche modo riluttanti nei paesi del tour in cui l’inglese non è la lingua principale. Sebbene molti europei parlino inglese, conoscere la lingua madre non è importante quando si viaggia in crociera come lo è quando si viaggia in modo indipendente.

Quando partire per una crociera in Europa?

Da aprile a novembre è il periodo migliore dell’anno per navigare in Europa e durante questo periodo avrai la più ampia selezione di navi. Alcune linee di crociera operano tutto l’anno nel Mediterraneo, quindi se devi viaggiare durante l’inverno, ci sarà sempre una nave disponibile. Da giugno ad agosto è “l’alta stagione” per la maggior parte degli itinerari, con i prezzi più alti rispetto ad altri periodi dell’anno. A seconda di dove si sta navigando, la primavera e l’autunno potrebbero essere effettivamente preferibili poiché non farà così caldo. A volte le strutture turistiche chiudono durante la bassa stagione o hanno orari di apertura più brevi. Il periodo dell’anno è in qualche modo determinato da dove vuoi andare in crociera in Europa. Ricorda solo che il momento migliore per raggiungere ogni destinazione è di solito il più costoso.

Mediterraneo

Le migliori temperature sono in primavera e in autunno. La Grecia, la Turchia, le Riviere e l’Italia meridionale e la Spagna sono particolarmente calde d’estate.

Scandinavia e Paesi Baltici

Le crociere di solito arrivano nel nord Europa solo da fine maggio a inizio settembre, con la fine dell’estate che fornisce il miglior clima Da metà giugno a inizio luglio è particolarmente interessante vedere il sole di mezzanotte, che scompare solo per 3-4 ore ogni notte. Hurtigruten effettua i suoi viaggi costieri norvegesi tutto l’anno lungo la costa occidentale della Norvegia, quindi puoi vedere il sole di mezzanotte in estate e l’aurora boreale in inverno.

Gran Bretagna e Irlanda –

La fine dell’estate e l’inizio dell’autunno sono i mesi più soleggiati. Le temperature sono generalmente molto più fresche qui rispetto al continente europeo.

Tour dei Fiumi europei-

Le navi da crociera fluviali operano sui grandi fiumi d’Europa dall’inizio della primavera fino a novembre e di nuovo per i mercatini di Natale all’inizio di dicembre. L’estate è il clima migliore, ma i colori dell’autunno sono spettacolari e le temperature sono moderate. Le crociere “Tulip” operano nei Paesi Bassi da marzo a metà maggio, e aprile è il mese migliore per i maniaci dei tulipani.