Le acconciature dei capelli sono una caratteristica distintiva per molte persone, ma alcune di loro possono danneggiare i follicoli piliferi.

Una revisione di 19 studi di Johns Hopkins ha rilevato che molti stili di hairstyling possono portare a una condizione nota come “alopecia da trazione”. Questo implica la graduale perdita di capelli dovuta al danneggiamento del follicolo da stress prolungato o ripetuto sulle radici. È particolarmente comune tra le donne di colore, ma può colpire chiunque.

I ricercatori hanno classificato le acconciature e le tecniche di hairstyling in un rischio basso, moderato o alto, in base al grado con cui hanno esposto i follicoli a fattori quali tensione, peso, calore e sostanze chimiche.

I tipi di acconciatura più dannosi sono quelli che comportano molta tensione o trazione in una direzione, come code, trecce, nodi e chignon, così come i capelli rasta.

Stirare i capelli pure può portare alla rottura degli stessi.

Utilizzare come acconciature le extension non attaccate direttamente al cuoio capelluto, è sicuramente la soluzione migliore se si vuole avere una acconciatura sempre perfetta.

Code strette e altri stili che costringono i capelli, il peso aggiunto delle aggiunge di capelli (tipo extension e posticci, soprattutto quando sono attaccati ai capelli stirati chimicamente), pure possono portare a rotture e infine alla perdita.

Le acconciature a basso rischio sono i capelli sciolti e quelle dove i capelli non vengono bloccati o tirati.

Stirare troppo i capelli con piastre, indebolisce i capelli e aumenta la probabilità di perdita. Anche le sostanze chimiche utilizzate in permanenti e parrucche adesive sono preoccupanti.

Per ridurre al minimo i danni, non portare troppo spesso le trecce, rimuovi i posticci e le extension dopo 6-8 settimane, in modo che i follicoli possano riprendersi dallo stress. Inoltre, evita di portare pettinature alte ogni giorno; varia lo stile di acconciatura regolarmente.