I ritmi di vita a cui oggi ognuno è soggetto a prescindere dalla propria condizione socioeconomica risultano legati ad una velocità che allontana l’individuo da quei momenti di riflessione che lo aiuterebbero a preservare una necessaria tranquillità interiore. Costrette a rispondere a tali dinamiche per evitare di essere fuori dai ” giochi ” della società contemporanea, le persone assistono spesso al prosciugamento di quelle pause che nella vita privata rappresentano una ineludibile linfa vitale. Trascurare gli affetti e abbandonare la cura del proprio sè a vantaggio di una corsa per la sopravvivenza significa perdere il contatto con aspetti che alimentano la propria anima. Se alcuni disturbi della personalità possono accompagnare dalla nascita chi li patisce, è certo che questi malesseri sono anche causati da fattori esterni. E tra i motivi principali che minano la serenità della psiche è corretto annoverare anche il rapporto malato che ogni individuo si vede obbligato a instaurare con la società moderna. L’aumento relativo alle richieste di una consulenza psicologica tra i giovani e gli adulti attribuisce inevitabilmente alla figura dello psicologo il ruolo fondamentale di risolvere le inquietudini che disturbano il quotidiano della gente. Il suo intervento professionale costituisce una importante protezione dalla frenesia che divora la personalità degli individui riducendola ad automatismi innaturali.

COME INDIVIDUARE SULLA RETE UNO PSICOTERAPEUTA CREDIBILE ?

Ad eccezione dei casi nei quali è un amico ad indicarci una figura professionale dal curriculum attendibile, spesso si deve ricorrere alla rete per individuare uno psicologo online che presenti serietà e esperienza lavorativa ineccepibili. La consapevolezza che il web sia popolato da innumerevoli siti riconducibili a psicoterapeuti da una parte offre una vasta gamma di opportunità, dall’altra la presenza su internet di un eccessivo numero di consulenti potrebbe invece per alcuni alterare la loro capacità di selezione. Tuttavia è innegabile che con un click si ha la possibilità di identificare un numero elevato di specialisti del settore e di valutare quindi con calma la professionalità che nella fase iniziale si deduce dalla loro esperienza lavorativa pregressa. Sta negli ultimi anni diffondendosi tra gli psicoterapeuti la consuetudine di organizzarsi in gruppi che consentano all’utente nel momento in cui visita il loro sito internet di trovare da subito la figura professionale che ha concentrato più di altri il suo studio e la sua attività su una determinata problematica. Siccome si assiste a fenomeni che denotano l’emergere di una urgenza sociale che si traduce in uno smarrimento generalizzato, l’apporto di uno psicologo diviene essenziale per recuperare un modus vivendi più idoneo a rispettare le dinamiche della natura umana.

QUALI SONO I DISTURBI PSICOLOGICI PIU’ DIFFUSI TRA LA GENTE ?

E’ certamente l’attacco di panico il disturbo maggiormente radicato nella società contemporanea visto che l’esasperato senso della competizione e la conseguente necessità di essere costantemente vigili per evitare di essere schiacciati dall’altro generano una condizione di vita piena di tensioni continuative. Chi non riesce per fragilità connaturate a fronteggiare situazioni così devastanti, incorre in una instabilità psicologica a volte assai spiacevole. Le sensazioni descritte da coloro che soffrono di attacchi di panico sono quelle di chi, travolto da pensieri negativi, vive momenti di patologica tensione in cui perde il controllo di sè. Tali malesseri dunque richiedono il supporto di uno psicoterapeuta di talento che indichi una terapia psicologica finalizzata a creare nel paziente la capacità di normalizzare questi eventi deprimenti.