Migliorare la SEO di un blog in maniera costante e dedicarsi ad una produzione regolare di contenuti è un buon inizio per vincere sul web. Ma dovrai anche ottimizzare i tuoi contenuti per sperare in un buon posizionamento. Vi sono infatti diverse ottimizzazioni essenziali da effettuare per far si che i tuoi lettori trovino i tuoi contenuti quando effettuano una ricerca su Google.

Migliorare la SEO di un blog: La Keyword Research

La Keyword Research dovrebbe essere uno dei primi passi nella realizzazione siti internet e dunque nello sviluppo di una strategia SEO pensata per l’ottimizzazione del tuo blog perché ti aiuta a capire i tipi di argomenti che interessano maggiormente il tuo pubblico.

Per ogni post di blog che scrivi, ha senso tenere a mente una o più parole chiave primarie, nonché alcune parole chiave secondarie correlate. Non tentare mai di inserire una parola chiave laddove appare “forzata” e stonata nel contesto. I motori di ricerca non approvano l’inserimento forzato delle parole chiave e potresti ottenere l’effetto opposto se ci provi.

Inoltre, con l’uso dell’indicizzazione semantica latente da parte di Google, non è più necessario utilizzare parole chiave esatte, ma viene preso in considerazione l’intero campo semantico (sinonimi e termini simili). Tenere a mente questi suggerimenti e usarli durante la scrittura ti aiuterà a migliorare la qualità di ciò che scrivi. L’obiettivo rimane ovviamente quello di rispondere in modo pertinente per intento di ricerca dell’utente.

Usa keyword a coda lunga

Come sai, è molto difficile posizionarti su una query generica di una o di sole due parole. Avrai dunque maggiori possibilità di posizionarti su parole chiave a coda lunga: una frase, una query lunga o una domanda. Ad esempio, il targeting di una parola chiave generica come “SEO” in un post di blog ti darà pochi risultati. D’altra parte, una frase più specifica, come ” local SEO per una piccola impresa edile”, può darti maggiore visibilità nei confronti dei lettori che vuoi raggiungere.

Il titolo del tuo post

I motori di ricerca cercano di capire di cosa parla l’articolo già dal titolo. Questa è una buona opportunità per comunicare l’argomento usando la parola chiave principale. Assicurati di includerla in modo sensato. Se lo fai in modo sbagliato e confondi i tuoi lettori, il basso numero di clic danneggerà le tue possibilità di un buon posizionamento, ma poiché il tuo articolo tratterà l’argomento relativo alla tua parola chiave, trovare un modo naturale per includerla non dovrebbe essere troppo difficile.

Tag Headers per migliorare la SEO di un blog

Un’altra pratica interessante per i motori di ricerca è determinare le intestazioni delle pagine. Ciò significa che, ancora una volta, si desidera cercare la possibilità di includere le parole chiave nelle varie intestazioni che suddividono il testo in paragrafi. Ciò include i tag <h1>, <h2> <h3> etc.

Immagini e testi alternativi

Un altro elemento della pagina a cui i motori di ricerca prestano attenzione è il testo contenuto nelle immagini. Il nome della tua immagine (keyword.jpg, ad esempio) e l’Alt text che intendi inserire sono altri due elementi in cui puoi includere la tua parola chiave principale, dato che i motori di ricerca li usano per comprendere il contenuto della pagina. Inoltre, tieni presente che le immagini troppo “pesanti” rallentano il caricamento del sito per i tuoi visitatori, quindi ricorda di alleggerirle prima di caricarle.

Link interni

I link sono uno dei segnali di ranking più importanti per i motori di ricerca. Può essere difficile all’inizio ottenere link da altri siti web, ma hai la possibilità di creare da subito il maggior numero possibile di collegamenti interni, per evidenziare le pagine più importanti del sito e aiutare i motori di ricerca nella scansione dello stesso.