A questo punto hai visto tutte le citazioni sulla comunicazione sana come la pietra angolare di qualsiasi relazione duratura. Se stai leggendo questo, è probabile che tu e il tuo ex ex non comunichi bene da un po ‘di tempo. Nel post del blog di oggi, condivido alcune utili capacità di comunicazione che aiuteranno a migliorare la comunicazione tra te e il tuo coniuge anche durante il divorzio.
Usa i messaggi “I”
Niente ci rende più combattivi di quando ci sentiamo come se qualcuno ci stesse agitando un dito in faccia e iniziando la conversazione con “Hai fatto XX”. Prova a diffondere la situazione iniziando con un messaggio “io”: questo stile di comunicazione si concentra sui sentimenti o le convinzioni di chi parla piuttosto che sui pensieri e sulle caratteristiche che chi parla attribuisce all’ascoltatore. Prova a dire cose come “Mi sento triste quando provo XX”. Questo tipo di comunicazione consente al parlante di essere assertivo senza essere combattivo.
Gestisci le tue emozioni
Il processo di divorzio è assolutamente un evento emotivo; attraverso questo processo a volte non permettere alle nostre emozioni di prendere il sopravvento sembra e si sente impossibile. Quando si affrontano situazioni difficili con il proprio coniuge, è facile scatenarsi con rabbia. Ricorda di mettere in PAUSA. Fai un respiro profondo, nota pensieri, sentimenti e impulsi. Quindi fai un altro respiro per considerare cosa sta succedendo intorno a te, comprese le interazioni con gli altri. Dopo aver considerato entrambe queste cose, puoi decidere cosa vuoi fare e dire. Ti rendi conto che puoi agire nel modo più utile o efficace. Ricorda: una volta che lo dici, lo mandi via email o lo mandi un SMS, sei tu a possederlo. Gestire le emozioni è la chiave per partecipare a un dialogo con il tuo futuro ex.
Ascoltando
Qualcuno ha detto che “abbiamo due orecchie e una bocca”, indicando l’importanza di ascoltare. Non alzare gli occhi al cielo e mostrare disinteresse. Se non mostri interesse, hai già perso la comunicazione. Resisti alla tentazione di interrompere e ascolta! Avrai il tuo turno.
Fai attenzione agli SMS, alle e-mail e ai post sui social media. Lasciatemi solo dire qui, niente è più degno di nota che guardare un giudice o un arbitro ascoltare uno sproloquio prolisso che hai pubblicato sulla tua bacheca di Facebook riguardo al tuo futuro ex. Inoltre, non vuoi nemmeno che i tuoi messaggi di testo arrabbiati vengano letti ad alta voce. Parlane con un avvocato divorzista di Verona ovunque tu abiti. Fai quello che puoi per mantenere i tuoi testi, e-mail e comunicazioni privi di fatti e drammi. Ricorda, ciò che scrivi o dici può essere ascoltato in seguito da un giudice, un amico o un familiare.