Oggi chiunque gestisca un’attività imprenditoriale riconosce al web un’importanza strategica quale strumento essenziale per offrire una risonanza internazionale al proprio prodotto. I miliardi di utenti che quotidianamente usano la rete con la finalità di informarsi sull’attualità o di effettuare qualsiasi tipo di acquisto rappresentano un pubblico da raggiugere per qualunque imprenditore.
Perché è conveniente raggiungere col proprio sito internet la prima pagina di Google?
Perché questa allettante platea di consumatori possa essere aggiornata sull’esistenza di un brand occorre progettare su internet una campagna pubblicitaria decisamente efficace. Un sito aziendale, infatti, diventa sul web produttivo soltanto nel caso in cui la sua visibilità virtuale è tale da renderlo facilmente individuabile dagli utenti della rete. Viceversa la sua permanenza su internet risulta inutile a tal punto da trasformarlo in una vetrina costretta, come milioni di altre, ad uno scadente anonimato.
E’ in questo contesto che assume un ruolo fondamentale il consulente di web marketing che, in grado di studiare un disegno pubblicitario ogni volta ritagliato su specifiche esigenze, è il depositario del successo di un’azienda.
A lui cioè si devono i risultati soddisfacenti che su internet un’impresa consegue sotto il profilo commerciale e pertanto la selezione di un esperto capace di fornire una consulenza decisiva per realizzare tale fine costituisce un’arma vincente per quell’azienda. Ai suoi competitor, dunque, un’impresa sarà obbligata ad opporre una robusta risposta pubblicitaria sul web che le consenta di primeggiare nel suo settore.
QUALI SONO LE MISURE DI UN CONSULENTE DI WEB MARKETING CHE GARANTISCONO AD UN’AZIENDA VISIBILITA’ SUL WEB ?
La conoscenza minuziosa della rete che un consulente ha maturato negli anni della sua esperienza professionale gli permette di essere aggiornato costantemente sul grado di efficacia non solo delle piattaforme social già esistenti sul web, ma anche di quelle che stanno per essere lanciate. Tale panoramica aumenta la sua visione del web marketing fino a restituirgli una coscienza profonda sulle opportunità da sfruttare e su quelle da scartare nella progettualità pubblicitaria da dedicare ad un’azienda.
E’ evidente che, una volta valutate le peculiarità strutturali e commerciali di un’impresa, uno specialista del web marketing seleziona quei social laddove un brand ha maggiori possibilità di crescita. Risulta del tutto inutile citare con maggiore precisione i social a cui indirizza la sua attenzione poiché si tratta di piattaforme decisamente famose. E’ importante però sapere che il suo intervento tecnico-creativo su queste realtà virtuali è tale da assicurare al suo cliente la certezza che, trascorso del tempo, costui riceverà benefici inconfutabili per la espansione commerciale della sua impresa.
La finalità di acquisire un notevole numero di follower rappresenta la spina dorsale attorno alla quale ruota la fortuna di pubblico che all’interno di un social è possibile conquistare. Il consulente adotterà strategie che renderanno concreta tale meta riuscendo ad un certo punto ad attivare una sorta di passaparola che sul web si traduce nel principio per cui un post, visualizzato nel profilo di un follower, viene letto anche dai seguaci di quest’ultimo. Il che vuol dire che un’azienda avrà modo di sedurre persone che sono inizialmente legate soltanto alla figura dei suoi follower ufficiali.
IL POSIZIONAMENTO SEO E’ LA STRATEGIA PIU’ EFFICACE PER ASSICURARE UN SUCCESSO DI PUBBLICO SULLA RETE
La prima pagina di Google è ambita da qualsiasi azienda che voglia assicurare al proprio prodotto una visibilità internazionale. Il gesto di reperire sul famoso motore di ricerca professionisti e imprese che rispondano alle proprie necessità estemporanee appartiene ormai ad una consuetudine frequentata da miliardi di individui in tutto il mondo.
Pertanto l’utente che naviga su internet non può che utilizzare Google come strumento di ricerca per approdare a siti di suo interesse. In sostanza digitando una parole chiave che tenda a circoscrivere l’ambito di ricerca, un utente vede apparire sulla prima pagina di Google dei risultati che dalle statistiche offerte da studi specialistici costituiscono nella maggior parte dei casi quelli che egli si limiterà a valutare.
La ragione di questa velocità di giudizio deriva proprio dalla capacità del web di restituire risultati in tempo reale e qualsiasi utente, metabolizzando tale rapidità, la pretende anche nell’atto della sua lettura personale. Il che vuol dire che il posizionamento seo, come sostiene il team di fifactory.com, regala all’utente la possibilità di prendere coscienza nell’immediato di risultati che sono oggetto della sua ricerca.
Per questa ragione è ormai radicata nei consulenti del settore la convinzione che la strategia seo sia un mezzo di ineguagliabile efficacia se si intende guadagnare sulla rete un tasso di visibilità invidiabile.