Anche se non esistono specifici riti comuni a tutti i buddisti, il punto centrale che li accomuna è la credenza nella reincarnazione, concetto che la vita sia un ciclo e che i morti possono rinascere, pertanto l’organizzazione del funerale segue dinamiche diverse da quelle seguite dalla maggioranza delle onoranze funebri a Roma o nel resto d’Italia.
Proprio a motivo di questa speranza, durante i funerali generalmente l’atmosfera è calma e tranquilla.
Il buddismo consente sia la sepoltura che la cremazione, ma la cremazione è il metodo consueto tra la maggior parte dei buddisti. Dopo la cerimonia, la bara dovrebbe essere chiusa e trasportata in un sito crematorio o di sepoltura.
Abbigliamento per i funerali buddisti
Il deceduto è lavato e vestito con abiti di tutti i giorni, poco dopo la morte. Il corpo è posto in una bara che rimane aperta per chiunque desideri osservarlo e offrire i loro onori. Un altare può essere posto a capo della bara con le immagini dei defunti, altri dei, e reincarnazioni del Buddha.
Tradizionalmente i buddisti indossano abiti bianchi modesti per i funerali dal momento che il colore è rappresentativo della morte e del dolore in gran parte dell’Asia. Tuttavia, l’influenza occidentale ha fatto si che anche il nero sia un colore accettabile.
Lutto esteso e memoriali nel buddismo
Il periodo di lutto tradizionale dura per un periodo di 49 giorni a seguito di una morte, dal momento che questo si crede che sia il tempo medio necessario per il proprio spirito di rinascere.
Memoriali sono messi insieme da familiari e amici una volta a settimana per 7 settimane a seguito della cremazione. Se il corpo è stato sepolto, i memoriali vengono effettuati ogni 3 giorni. Sono dotati di canto e preghiere dei Sutra, come i servizi funebri immediati. Tuttavia, queste memorie sono più casual e rilassati.
Ogni anno, in occasione dell’anniversario della morte, la famiglia si ricorda del defunto offrendo incenso, frutta, e candele di illuminazione su un altare separato per i defunti. In seguito, mangiano un pasto insieme.
Prodotti alimentari, preferibilmente fatta in casa, vengono messi a disposizione al termine del servizio funebre. Questo pasto rappresenta l’equivalente ai ricevimenti occidentali tenuti dopo i servizi funebri.
Tuttavia, alcuni buddisti non sono impegnati in questi memoriali poiché credono che lo spirito rinasce in un altro essere immediatamente dopo la morte.