Sebbene molti pensino che tutte le aziende siano presenti sia a livello fisico nelle città, che virtuale sul web, rimarranno sorpresi dal fatto che non è così, e ancor di più sapendo che sono ancora molte le aziende a non essere presenti online con il proprio sito web. Quale può essere la ragione che spinge le attività a stare lontani da quello che oggi è considerato l’Eldorado del commercio? Secondo gli esperti ci sono almeno due motivazioni di base, andiamo a scoprirle da vicino.
Sito web: strumento che fa paura
Uno dei motivi che scoraggia le aziende a mettere su un proprio sito web, è la paura di trovarsi impegnati nella gestione di uno strumento del quale si conoscono ancora pochi segreti, e che se non si è in grado di controllare si tramuta in un’inutile perdita di tempo. Se ci si deve affidare ad un esperto che realizza siti web di qualità, si devono sostenere dei costi, ma non essendo dentro al sistema non si ha la percezione se l’investimento fatto è stato proficuo o no, quindi, c’è anche la paura di gettare denaro dalla finestra.
Per questo motivo le aziende che scelgono questo strumento sono in genere quelle più recenti di nascita e le startup, perché nate dall’idea di persone che conoscono bene l’web e le sue potenzialità.
Sito web: un mezzo che non serve
Una delle cose che allontana le aziende dalla creazione di un sito web, è l’idea che esso non sia così potente come molti sostengono, e sicuramente non più dei mezzi tradizionali di comunicazione che sono più diretti e incisivi. Il web è fatto da tante varie ed eventuali, ottimizzazioni, link e tutte cose di cui chi non ha una formazione o una conoscenza specifica, ritiene prive di qualsiasi utilità nel fare pubblicità al proprio marchio. Il lavoro che devono fare gli esperti del mondo del web e in particolare i Seo specialist, è quello di spiegare bene alle aziende quale sia il proprio lavoro e quali risultati tangibili esso mostri in termini di visibilità. Solo in questo modo le aziende possono essere spinte alla creazione del proprio sito web.