Con l’arrivo del bel tempo, le terrazze diventano un spazio utile e abitabile della casa. Per godersele al meglio non è necessario investire grandi somme di denaro.
Ci sono molti cambiamenti che possono essere fatti in una terrazza per dare un aspetto più accogliente, tuttavia, è anche possibile fare una riforma economica, essa può consistere in una buona mano di vernice e un nuovo pavimento.
Rifacimento del pavimento.
In primo luogo, è necessario distinguere tra i pavimenti di sabbia e quelli che sono già cementati. Entrambi consentono la pavimentazione, con il vantaggio che i pavimenti di sabbia permettono di combinare erba naturale, alberi, ceramica e legno galleggiante. Invece, i pavimenti che sono già cementati, possono essere decorati con grandi vasi o fioriere.
Una soluzione più economica e veloce può essere un rivestimento in PVC o fibrocemento, specialmente se il terrazzo è coperto.
Ad ogni modo, non bisogna dimenticare i lavori per prevenire l’umidità nei piani inferiori e la livellazione del pavimento stesso.
Rifacimento delle pareti.
Pure le pareti richiedono la nostra attenzione. Possono essere verniciate o rivestite per ottenere quel clima caldo tanto desiderato.
Ultimamente la pietra è tornata di moda, così come i mattoni in vista. La pietra ci offre un ambiente rustico ed i mattoni ricreano uno stile industriale.
D’altra parte, è molto comune trovare il legno sintetico, sia nei pavimenti che nelle pareti e nei soffitti dei portici. Questo materiale è anche usato per dividere recinti, per la sua forza e l’aspetto denso. Se invece preferisci il legno naturale, il larice o l’Ipé, danno un tocco di calore alla terrazze, specialmente se sono piccole.
E come materiali, non dimentichiamo le piastrelle, da usare per coprire solo la parte inferiore delle pareti; il resto delle pareti andrà dipinto con colori che si combinino bene; i colori vivi creano contrasti, ed i colori neutri trasmettono una sensazione di rilassamento.
Come decorare il terrazzo.
Una volta che il progetto è finito, l’immaginazione entra in gioco per quanto riguarda l’aspetto decorativo.
Ciò che deve essere deciso in prima istanza sono i mobili (tavoli, sedie, divani, panchine …) in virtù dello spazio. Il vimini, il vetro o il metallo lavorato, sono i materiali che di solito vengono usati.
Non possono mancare le fioriere, alberi da frutta, orticelli, porteranno vita al tuo terrazzo. Possiamo pure utilizzare divisori di ambienti, a seconda della grandezza della terrazza di cui disponiamo.
Per preventivi e informazioni su come ristrutturare una terrazza contattare impresa edile Roma e provincia Ristrutturazioni Glamour